La Scuola Materna
Dall’Asilo Infantile alla Scuola Materna

Nel 1908 il parroco di San Pietro del Gallo, don Costanzo Morre, diede inizio all’Asilo Infantile, nella nuova casa per Esercizi Spirituali, da lui costruita nel 1906-07. Per i primi anni l’assistenza fornita dalle Suore Orsoline, si limitava al pomeriggio dei giorni estivi, quando in campagna le famiglie avevano più lavoro.
Dal 1919, con le Suore Giuseppine, l’assistenza ai bambini si estese al periodo scolastico normale, con orario quotidiano,che comprendeva anche il pranzo, che ogni bambino si portava da casa con il proprio cestino.
Nel 1968 venne emanato l’Ordinamento della Scuola Materna Statale, per cui anche gli asili privati dovettero adeguarsi a linee didattiche e norme sulle strutture per poter accedere a contributi erogati da enti pubblici.
Per questo nel 1974 il parroco don Bruno Celestino decise di costruire un nuovo edificio adatto alla Scuola Materna. Si realizzò l’ala antistante Casa San Giuseppe, ad essa collegata da un unico atrio, e strutturata in modo da ospitare al pian terreno la nuova Suola Materna, al primo piano l’abitazione delle Suore e nel seminterrato dei locali che nel 2005 ospitarono la nuova cucina e una grande mensa.
Nell’autunno 2009, su proposta del Comune di Cuneo, la Scuola Materna dell’Opera Pascal d’Illonza iniziò una collaborazione con la Scuola Materna “Vittorio e Matilde Bersezio” della Parrocchia di Passatore, confluendo entrambe nel plesso scolastico comunale di San Pietro del Gallo.
I locali lasciati liberi dalla Scuola Materna sono a disposizione delle attività dei corsi di Esercizi Spirituali.