L'accoglienza

L’esperienza della ricerca del senso della nostra vita è responsabilità personale, ma non è risolvibile da soli, come ogni altra questione decisiva dell’esistenza umana; questa casa e le persone che in esse operano si pongono come modesti aiuti per favorire questo lavoro personale di interiorità.
* Prima di tutto vengono offerti dei servizi di riparo dalle intemperie e dalle distrazioni proprie di stagioni e di contesti di vita, oggi molto dispersivi, per poter disporre di spazio e tempo per dedicarsi al proprio animo; e con uno stile sobrio si preparano le cose necessarie per sopravvivere fisicamente: dal cibo, al riposo, a strumenti minimi di sosta silenziosa o di celebrazione dei segni del Signore Gesù.

- Prendi quindi contatto con la direzione della casa, presentando il tuo programma o inserendoti nelle proposte organizzate per accordare i tuoi ritmi di silenzio, ascolto, preghiera e celebrazione.
- Ricevi con gratitudine e responsabilità gli ambienti, i sussidi e l’uso di quanto può essere utile al tuo ritiro.
- Vivi il tempo di meditazione e preghiera in questa casa in modo da non essere di disturbo ed intralcio a chi sta eventualmente sperimentando la stessa ricerca spirituale.
- Alla tua partenza riconsegna quanto ti è stato affidato e, per quanto ti è possibile, contribuisci al rimborso delle spese con gratitudine, sapendo che puoi sostenere uno strumento utile anche per altre persone in ricerca di incontro con Gesù.

* L’accoglienza può diventare esperienza di Chiesa, nella misura in cui si fa condivisione di ascolto della Parola, proclamata, presentata, pregata insieme, e  poi celebrata nei Sacramenti del Signore. Nella casa sono presenti delle religiose che animano i momenti della preghiera delle Ore, in particolare Lodi e Vespro, ogni giorno pregano il Rosario e mensilmente delle ore  di adorazione Eucaristica. Viene celebrata ogni giorno l’Eucaristia con la partecipazioni di alcuni fedeli della parrocchia. Nei sabati dei tempi forti di Avvento e Quaresima vi è pure un sacerdote per la Confessione sacramentale.

*  Vi  sono poi varie iniziative di ritiri spirituali, presentazione delle letture liturgiche, corsi ed incontri formativi proposti anche da parrocchie ed associazioni, che si servono di questa casa per momenti forti del loro cammino cristiano.