I predicatori
Predicatori illustri e di vari Ordini religiosi.

Nei 150 anni di corsi di esercizi, pur con le varie interruzioni, si sono alternati molti predicatori.
Più volte furono gli stessi Vescovi di Cuneo, come mons. Clemente Manzini, mons. Andrea Fiore, mons.Castelli, mons. Carlo Aliprandi, a predicare i corsi, specialmente per il clero e per gli uomini dell’Azione Cattolica; talvolta intervennero almeno ad aprire o chiudere la settimana di esercizi con una loro celebrazione.  Alcuni corsi furono predicati anche da Vescovi di Diocesi vicine.
Ricorrono alcuni nomi di parroci molto attivi nella pastorale di fine Ottocento ed inizio Novecento; si possono ricordare tra i più noti don Viara Bernadino di Santa Maria in Cuneo, don Durbano Pietro di Bernezzo ed il suo successore don Giorgis Giovanni, don Pellegrino Matteo di Caraglio e suo fratello don Pelegrino Agostino di Fontanelle, don Rolando Giuseppe di San Bernardo, don Golè Giovanni di Borgo San Dalmazzo, don Beltramo Mario di Caraglio, don Varusio di Passatore, don Stoppa Michele di Madonna dell’Olmo.
Altri preti di Cuneo impegnati nell’animazione laicale, come il canonico Carlo Pellegrino, don Giobbe Dalmazzo, don Laugeri Luigi, il teolo Barge Luigi, il canonico Campana Bartolomeo, don Francesco Mina, don Bongiovanni Giovanni, don Rocchia Pietro. Per molti anni il teologo Antonio Oggero fu organizzatore ed animatore di esercizi per l’Azione Cattolica. Molti vice curati accompagnarono e animarono dei gruppi di giovani.
Altri parroci predicatori provenivano dalle Diocesi vicine: il teologo Ternavasio Sebastiano di Sanfrè, il teolo Perassi Ferdinando di Saluzzo, don Chiotti Bartolomeo di Saluzzo, don Ricolfi Simone di Lisio.
Tra i predicatori più abituali nei primi decenni vi furono anche dei religiosi specializzati proprio in questo ministero, come i preti della Missione sia della comunità di Mondovì che di Torino, i Passionisti di Mondovì, gli Oblati di Maria V. di Torino, i Gesuiti da Cuneo e  da Torino, ed i Cappuccini sia da Caraglio che da Busca.