Dal presepio all'Altare
Dal presepio alla mensa eucaristica

Il racconto del presepio di San Francesco d’Assisi culmina nel momento in cui dice: “Poi il sacerdote celebra solennemente l’Eucaristia sul presepio e lui stesso assapora una consolazione mai gustata prima” .

L’obiettivo e l’augurio che si può fare a chi visita il presepio è di non fermarsi alla curiosità della ricostruzione animata dell’avvenimento, ma possa raggiungere un momento di ascolto, dialogo ed incontro con il Signore Gesù, che ha lasciato segni ben più vivi della sua presenza nella Sacra Scrittura e nel Pane eucaristico.

Si inviterà quindi i visitatori a passare e sostare un momento in chiesa,per rinnovare i segni dei personaggi che hanno accolto Gesù, portandoli nelle circostanze concrete della vita, in modo chi il Natale diventi esperienza che illumina e riscalda il cuore di qualcuno che incontreremo piccolo, povero, emarginato come il bambino di Betlemme.
Allora sarà luce, verità, pace e gioia vera!